annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fumi e puzze da fonderia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fumi e puzze da fonderia

Salve a tutti.

Vi scrivo per ricevere dei consigli ad un problema che affligge il mio paese ormai da anni, gli odori molesti che provengono da una fonderia di ghisa di un paese limitrofo.

Questa fonderia anni fa emetteva fumi e odori molesti in grandissime quantità  facendo depositare da per tutto una polvere nera che ricopriva tutto. Avvertimmo l'arpam che dopo dei rilevamenti sospetti (la centralina funzionava nei periodi di pausa della fonderia) indisse una riunione dove a braccetto con il capo della fonderia disse che potevamo dormire sonni tranquilli.

Ora questa fonderia in tempi recenti ha completamente rinnovato lo stabilimento, si è adeguata a tutti gli standard qualitativi (a detta loro) investendo molto in pubblicità .

Da ormai però più di un anno le emissioni puzzolenti hanno ricominciato a farsi sentire in maniera consistente rendendo insopportabile l'aria. Non si notano più polveri sospette ma la puzza di ferro bruciato ci costringe a rintanarci in casa.

Le segnalazioni all‘arpam continuano sempre, loro dicono di aver fatto delle rilevazioni che presto mi faranno avere ma giustificano sempre la fonderia dicendo che è solo puzza quindi non nociva.

Mi potreste aiutare e dirmi come posso procedere? la situazione è diventata insopportabile e vorrei sapere in che direzione muovermi.

grazie.

ecco il sito della fonderia in questione

Prodotti

Ciao, le emissioni delle fonderie sono un problema molto sentito e che è stato più volte affrontato anche in questo forum.
    Per maggiori informazioni ti consiglio di cliccare il TAG qui sotto fonderia, in modo tale da recuperare le vecchie discussioni.

In ogni caso, devi procedere per gradi cercando di coinvolgere quante più persone puoi.
    Dopo aver fatto presente il problema ai vicini, dovete organizzarvi in modo tale da costruirvi una tabella informativa che rispecchi quanto più possibile i fenomeni d'inquinamento che riscontrate: gli orari, i giorni, gli odori, eventuali foto dei fumi, dati meteo (soprattutto intensità  e direzione del vento), qualche raccolta di campioni prelevati dai panni messi ad asciugare.
    Una volta che avete dati a sufficienza, organizzate un comitato e mandate i rappresentanti a parlare col responsabile ambientale della fonderia in modo tale da segnalare anche a lui i problemi che avete individuato. Per evitare rogne gravi dovrebbe intervenire sui processi produttivi o sui sistemi di abbattimento delle emissioni.
    Se poi i problemi non si risolvono, allora bisogna passare alle maniere più drastiche coinvolgendo eventualmente la stampa e le autorità  della zona.
    Il discorso da fare sarebbe abbastanza lungo, comunque confido che tu possa trovare molte informazioni e consigli anche nelle altre discussioni inerenti e rintracciate grazie al TAG.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X